Code For Kids

I workshop formativi a cura di Reply interamente dedicati ai bambini

Durante la sua seconda edizione il D4NP - Digital For Non Profit ha riservato ampio spazio ad attività di carattere formativo connesse al mondo digitale, per i più grandi e non solo.

Grazie al contributo operativo di Reply - main sponsor dell’evento e già ideatore del programma Code for Kids - il D4NP ha ospitato quest’anno due workshop formativi interamente dedicati ai bambini, con l’obiettivo di accrescere la loro conoscenza e consapevolezza rispetto al digitale e al suo utilizzo.

Sabato 22 settembre, infatti, il team di Reply ha realizzato i due laboratori rivolti ai bambini della scuola elementare di Rimini, che hanno lavorato in squadre sui temi dell’innovazione, della programmazione e della robotica.

L’attività, di circa 2 ore, è stata impostata come una gara a squadre, con i bambini divisi in team e motivati a presentare il loro lavoro al termine di ogni workshop.

LITTLEBITS

In questa prima attività i bambini hanno lavorato in modo divertente con i littleBits: dei componenti elettronici magnetici preassemblati su piccole basette di circuiti stampati. Imparando ad utilizzarli attraverso il gioco e lo studio divertente, i bambini hanno costruito dei piccoli robot- pittori e robot-musicisti toccando con mano le basi dell’elettronica e della robotica.

SPHERO

In questa seconda attività, dopo aver seguito un’introduzione sulla programmazione a blocchi, i bambini ssi sono cimentati nella produzione di disegni forme e percorsi utilizzando Sphero: una sfera robot comandabile e programmabile via app su tablet.


© 2018 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille, 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni

Seguici sui social